New vaso venini torcia, vaso venini bellini, vaso venini torsè

Vasi - Vaso Torcia

Acquista i prodotti per la tua casa su Elite Casa

Codice Prodotto: 560.15
Disponibilità: 1
950,00€ Imponibile: 950,00€
Qtà: Acquista

Vasi - Vaso Torcia

Vaso in vetro artistico di Murano, soffiato a bocca, tagliato a mano, h. cm. 28, d. cm. 16, kg. 2,3, disegnato in esclusiva per Venini da Mario Bellini.

Gli strati di vetro di colore diverso sono sovrapposti uno dopo l’altro. Il soffio del Maestro crea la forma conica che raffreddandosi delinea il profilo del vaso. Seguono decisi movimenti di rotazione che arricciano il cono, torcendo la parte inferiore lasciando la percezione del soffio donando un movimento perpetuo.

Mario Bellini

Mario Bellini si laurea nel 1959 al Politecnico di Milano. Nel 1963 collabora per Olivetti e progetta una serie di macchine da scrivere e calcolatrici ( Lettera35, Tes401, ET III, Divisumma18 ). Dal 1962 al 1965 insegna all’Istituto di disegno Industriale di Venezia. Architetto e designer di fama internazionale, viene premiato 8 volte con il Compasso d’Oro ed insignito di riconoscimenti internazionali, tra cui la Medaglia d’oro assegnata dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per la diffusione del design e dell’architettura nel mondo (2004) e la Medaglia d’oro di Benemerenza Civica del Comune di Milano (Ambrogino d’Oro, 2011). Ha tenuto conferenze nei più importanti centri culturali del mondo ed è anche stato direttore
di Domus. È presente con 25 opere nella collezione permanente del Museum of Modern Art di New York che nel 1987 gli ha dedicato una
retrospettiva personale. Numerosi gli allestimenti di mostre in Italia e all’estero. Inizia la collaborazione con Venini nel 1992.